A BOLZANO, INNOVATION FESTIVAL E’ UN SUCCESSO: 20.000 PARTECIPANTI

innovation festival scienza bolzano27, 28 e 29 settembre 2012: sono le date dell’Innovation Festival Bolzano-bozen, che hanno reso Bolzano la capitale della ricerca. Il tema del festival è stato “Nuove energie”, con un occhio all’eccellenza altoatesina e alla sfida dello sviluppo sostenibile. 

Tirate le somme di questa edizione, sono stati oltre 20.000 i partecipanti in e un successo senza precedenti.

Nella serata di ieri grande interesse per l’incontro su giovani, creatività e innovazione con lo scrittore Mempo Giardinelli e il filosofo Miguel Benasayag.

Il pubblico è stato molto attivo e numeroso nella  Lunga notte della ricerca: 13.000 le persone che ieri sera hanno partcipato alle 118 stazioni interattive, sparse in 16 postazioni.

Un evento che smentisce ancora una volta la visione che si ha della scienza come una realtà distante dal grande pubblico: quando alla gente gli si propongono cose che interessano la loro vita e il loro futuro la partecipazione è sempre superiore a ogni aspettativa. Il pubblico  ha visitato officine e laboratori per vedere da vicino cosa significa fare ricerca in Provincia di Bolzano.

Il secondo giorno  dell’Innovation Festival, inoltre, ha visto un grandissimo afflusso di pubblico anche all’Auditorium Haydn, con l’incontro su giovani, creatività e innovazione.

Mempo Giardinelli, scrittore argentino, ha detto di ”non essere del tutto pessimista per il futuro dei giovani, a patto che le nostre generazioni diano il buon esempio”.

Secondo Giardinelli, ”l’unico vero freno alla creatività è la mancanza di liberta”’, un tema sperimentato su se’ stesso dallo scrittore argentino costretto all’esilio durante la dittatura militare.

Sempre ieri pomeriggio grande successo anche con Riccardo Illy in un intervento intitolato  ”Stimolare un’ecosistema per l’innovazione”. 

Approfondimenti  su Gravità Zero – divulgazione scientifica 

 

Postato da Marco Grappeggia

A BOLZANO, INNOVATION FESTIVAL E’ UN SUCCESSO: 20.000 PARTECIPANTIultima modifica: 2012-09-30T10:28:00+00:00da grappeggiam
Reposta per primo quest’articolo